Domande Frequenti
Qui di seguito trovi le domande che ci vengono fatte più spesso, e le soluzioni ai problemi più comuni.
Tramite App
Ho scaricato ed istallato la App, ma non riesco ad accedere?
Se è la prima volta che accedi, devi effettuare la registrazione, riportando tutti i tuoi dati e caricando una tua foto. Per farlo è sufficiente selezionare “Registrati Ora”. Se ti sei registrato, puoi recuperare username e password dal sito web. Il tuo username è anche riportato nella e-mail di conferma ricevuta al momento della registrazione.
Sono all'interno della app ma non riesco ad accedere ai contenuti dinamici, alle informazioni relative al mio curriculum formativo.
Verifica la connettività. Le informazioni vengono aggiornate ad ogni accesso ed in assenza di connettività non sarà possibile visualizzarle.
Tramite PC/Browser
Come faccio ad effettuare l'accesso da PC e browser?
- Collegati al sito www.accademia-solutions.it
- clicca su “Login” in alto a destra.
- Nel form “ACCEDI” inserisci la tua e-mail e password
- clicca su “Accedi”
Per accedere ai tuoi dati anagrafici puoi usare i menu di sinistra (nome, email, indirizzo di fatturazione, ecc..)
Per accedere a myAccademia clicca su vai a my Accademia in alto a destra. Qui potrai accedere a tutte le informazioni del tuo percorso formativo, i test, gli attestati e alla visualizzazione delle lezioni.
Da PC ho problemi di visualizzazione delle lezioni, cosa posso fare?
I problemi di visualizzazione da PC possono essere legati a molteplici fattori, dalla qualità della connessione alla versione del browser.
In particolar modo i problemi più frequenti sono legati allo spostamento del cursore in avanti o indietro, al di fuori della dimensione del buffer (la parte della barra di avanzamento riempita in grigetto). Si suggerisce sempre di visualizzare le lezioni in modo continuativo, senza portare in avanti il cursore anche perchè coerente con le indicazioni SCORM e per evitare di saltare le domande intermedie, che poi precludono l’accesso ai test.
Di seguito le indicazioni per il ripristino che risolvono il problema nella maggior parte dei casi
- se la visualizzazione si blocca, premere CTRL-R. Il video dovrebbe ripartire dall’inizio eliminando errori temporanei dovuti ad esempio alla connessione.
- se il problema persiste, eseguire questa sequenza
- premere CTRL-R
- mettere subito in pausa il video
- selezionare con il mouse la rotellina in basso a destra ed impostare una risoluzione diversa (es. 576p o 480p)
- far ripartire la riproduzione cliccando sul tasto play
Non riesco a trovare le lezioni. Come devo fare?
- Effettua la login (link in alto a destra)
- clicca su “MyAccademia” (trovi un link in basso a destra appena effettuata la login, e in qualsiasi momento in alto a destra)
- A questo punto sei nella tua area privata “myAccademia” e puoi selezionare “Formazione” nel menu di sinistra
- Qui troverai la lista dei corsi o lezioni acquistate. Nel caso di un corso clicca su “VAI ALLE LEZIONI”
- a questo punto è visibile la lista delle lezioni con possibilità di accesso
Se hai già effettuato la login, clicca qui per andare nell’area dei tuoi corsi/lezioni.
Generali
Dove posso trovare il mio username che ho usato in fase di registrazione?
- Effettua la login tramite sito web www.accademia-solutions.it
- clicca su vai a myAccademia in alto a destra
- il tuo username compare sulla sinistra, appena sotto la foto ed il tuo nome
Dove posso aggiornare i miei dati di fatturazione?
- Effettua la login tramite sito web www.accademia-solutions.it
- clicca su Indirizzi nella colonna di sinistra
- sulla destra verrà visualizzato l’attuale indirizzo e avrai possibilità di modificarlo cliccando su Modifica
Dove posso aggiornare i miei dati come nome, cognome, la mia email e password?
- Effettua la login tramite sito web www.accademia-solutions.it
- clicca su Dettagli Account nella colonna di sinistra
- sulla destra verranno visualizzati i dati attuali ed avrai la possibilità di modificarli. Si suggerisce comunque di non modificare l’indirizzo di email
Una volta modificata la password, l’accesso da app verrà bloccato. Sarà sufficiente inserire all’accesso successivo da app, la nuova password
Dove posso eliminare il mio account?
- Effettua la login tramite sito web www.accademia-solutions.it
- clicca su Dettagli Account nella colonna di sinistra
- In basso è presente un link “Elimina account” che ti darà la possibilità di cancellare il tuo account ad Accademia. Attenzione però che in questo modo si perdono eventuali crediti, attestati e punteggi acquisiti!.
Non ricordo la mia password, come posso fare?
Per recuperare la tua password è necessario seguire il processo indicato nel sito web. Puoi farlo collegandoti a www.accademia-solutions.it e cliccando su “login”. Qui potrai selezionare l’opzione di recupero password che avverrà semplicemente indicando il tuo indirizzo di email cui verranno inviate le istruzioni per il recupero.
La lezione non risulta visualizzata anche se sono arrivato alla fine. Come mai?
Accademia applica le regole dello SCORM per verificare che le lezioni siano seguite integralmente e non solo visualizzate su PC e smartphone. Per questo all’interno dio ogni lezione ci sono delle domande di verifica di attenzione. Se sposti il cursore in avanti e le salti, non avendo risposto, anche se il file è visualizzato, non risulta completato.
Effettua la visualizzazione in modo lineare e rispondo man mano alle domande di attenzione che ti verranno poste.
Solo una volta che si è completata la lezione si avrà accesso ai test.
Ho acquistato un corso ma non lo vedo nella lista?
Innanzitutto se usi il PC, ricordati di effettuare la login, accedere a myAccademia. In generale i corsi e lezioni acquistate si trovano nella sezione “Formazione” di Myaccademia.
Se non vedi il corso nella lista molto probabilmente non è ancora stato attivato perchè in verifica di pagamento.
Se hai effettuato il pagamento, invia al supporto una mail con la ricevuta, in modo che ti venga velocemente attivato.
Se invece hai pagato con carta di credito o paypal, dovresti vederlo immediatamente. Quindi se non lo trovi segnalalo subito al nostro supporto che provvederà ad effettuare delle verifiche immediate.
Didattica e contenuti formativi
Alla fine del coso viene rilasciato un attestato?
Accademia rilascia 2 tipi di attestato per ogni corso acquistato.
- Attestato di partecipazione. Viene rilasciato al momento dell’acquisto ed iscrizione al corso.
- Attestato di superamento. Questo attestato è disponibile sollo dopo che si siano seguite tutte le lezioni e superati i test. L’attestato sarà disponibile nella propria area privata MyAccademia.
Quanto dura un corso?
Un corso è disponibile per un anno e la frazione di anno dalla data di acquisto. Se ad esempio avere acquistato il corso a Marzo 2017, esso sarà accessibile fino al 31/12/2018 lasciandovi tutto il tempo necessario per seguirlo,
visualizzare le lezioni, superare i test e accedere al certificato.
Alla scadenza del corso, non sarà più possibile accedere alle sue lezioni in visualizzazione ed eseguire i test.
Qualora il corso sia stato regolarmente superato durante la sua normale durata, l’attestato sarà comunque disponibile nella propria area privata myAccademia anche successivamente alla sua scadenza.
I contenuti dei corsi cambiano negli anni?
Il contenuto di un corso non è relativo all’anno in cui viene acquistato, ma appunto ai suoi contenuti e lezioni, come avviene per qualsiasi percorso formativo. Il primo corso lanciato nel 2017 ha contenuti che riteniamo basilari per la formazione di un agente immobiliare.
E’ già pianificato il rilascio di un secondo corso durante il 2018 con altri contenuti avanzati e di approfondimento. Affronterà sia nuovi temi, che approfondimenti di quanto visto nel corso base.
Attestati, ITC e indice di qualità... cosa sono?
Gli attestati di iscrizione non hanno alcuna valenza formale, mentre l’attestato di superamento del corso certifica appunto che si è qualificati in relazione agli argomenti trattati nel corso. Tale attestato è esponibile (ad esempio in agenzia) e utilizzabile (ad esempio nei confronti dei clienti). Già dal 2018 queste informazioni saranno disponibili presso i più importanti portali immobiliari e quindi di valenza pubblica. Si ricorda comunque che è indicativo del corso e dei suoi specifici contenuti. Sarà possibile quindi integrarlo con gli attestati dei corsi che verranno resi disponibili negli anni successivi.
L’indice di trasparenza al consumatore (ITC – anche noto come “Qualifica”) è invece un indicatore delle informazioni messe a disposizione dall’agente immobiliare nel network di Accademia. Il percorso formativo di Accademia è solo uno dei parametri di tale indice, che in alcun modo è da intendersi come “punteggio” ma come livello delle informazioni messe a disposizione. La filosofia del network di Accademia è quella di dare valore agli agenti immobiliari, di rendere agibile e visibile questo valore nel mercato e quindi rendere disponibili più informazioni possibili relativamente al modo di lavorare, agli strumenti, alla storia, al luogo… e anche al percorso formativo.
Se non hai trovato risposta al tuo quesito, puoi comunque contattarci usando il form seguente