Paolo Broccoli

Paolo Broccoli nato a Napoli il 5 gennaio 1970, napoletano apolide avendo vissuto in tutta Italia, dal 2001 vive a Verona. È sposato ed ha tre figli ha scelto di vivere a Verona perché la trova bella, piena di fermento culturale e di respiro internazionale ma soprattutto per far vivere e crescere i figli in un contesto sano, civile, pieno di prospettive.

 

Ha frequentato il liceo classico Ovidio a Sulmona (AQ) e poi la facoltà di giurisprudenza Federico II a Napoli, dove si è Laureato nel 1994 con una tesi in materia di Parcheggi.
Nel 1998 ha superato al primo tentativo l’esame di avvocato presso la corte d’appello dell’Aquila ed ha esercitato la professione forense nello studio del Professor Settimio di Salvo, ordinario di storia del diritto romano a Napoli, seguendo diverse controversie di alto profilo e coadiuvandolo nella preparazione delle lezioni di diritto al corso di preparazione al concorso notarile del Consiglio notarile di Napoli.
Nel frattempo ha frequentato le scuole di preparazione al concorso notarile del presidente Guido Capozzi , del consiglio Notarile di Napoli e del Notaio Trinchillo.
Nel 1999, mentre era a Roma a sostenere gli scritti del concorso in magistratura dove ha brillantemente superato le prove di diritto civile e diritto amministrativo, ha avuto la notizia di aver superato al primo tentativo gli scritti del concorso notarile, dopo qualche mese ha sostenuto gli orali e nel 2001 gli è stata assegnata la sede di Colognola ai colli dove tuttora risiede.

 

Notaio dal 2001, da aprile del 2015 è associato con i Notai Fabbri di Castelnuovo del Garda, Felli di Negrar avendo creato insieme a loro lo studio Fbf notai associati, con sede principale a Verona.
Si occupa da anni di politica di Categoria e di comunicazione, è nel direttivo di Federnotai triveneto il sindacato notarile triveneto ed è componente della giunta nazionale di Federnotai il sindacato che raggruppa più del 40% dei notai italiani, con delega all’attività di comunicazione.
È stato più volte relatore in convegni di categoria sia su argomenti giuridici che argomenti di politica di categoria, ha moderato la tavola rotonda al congresso nazionale di Federnotai con la presenza del responsabile dell’Antitrust, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e di vari esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale.
Sta seguendo insieme ad altri colleghi il percorso del ddl concorrenza in parlamento relazionandosi con il mondo politico ed ha partecipato all’audizione in senato che è avvenuta di recente nella decima commissione attività produttive.
La sua preparazione professionale copre tutto il campo dell’attività notarile con una particolare predilezione per i passaggi generazionali di ricchezza, gli strumenti di tutela del patrimonio, il trust ed i negozi fiduciari ed il diritto agrario.